Materiali

Le applicazioni 3D Printing offrono una vasta offerta di materiali dalle caratteristiche differenti in grado di rispondere alle esigenze di diversi settori. Meg3D offre principalmente i seguenti materiali:

ASA: un materiale termoplastico da produzione che permette di ottenere ottimi risultati con la tecnologia FDM. Disponibile in dieci colori resistenti alla luce, l’ASA unisce resistenza meccanica e stabilità ai raggi UV con la migliore estetica che la tecnologia FDM è in grado di offrire.
Costruisci prototipi duraturi per testare idoneità, forma e funzione oppure produci pratici oggetti pronti all’uso da utilizzare all’aperto.Dagli alloggiamenti e supporti per apparecchiature elettriche agli articoli sportivi fino ai prototipi nel settore automobilistico.

Nylon 12: è il materiale più indicato per tutte le applicazioni che richiedono un’elevata resistenza, comprese chiusure a pressione ripetitive e inserti a frizione. Le parti in Nylon 12 create su un sistema di produzione 3D Fortus sono le più resistenti del settore, con un allungamento a rottura superiore del 100-300% e una migliore resistenza rispetto a qualunque altra tecnologia di produzione additiva.
Il nylon offre la migliore laminazione sull’asse Z e forza di impatto rispetto a tutte le termoplastiche FDM, unitamente a un’eccellente resistenza chimica.
Le applicazioni nel settore aerospaziale e automobilistico includono attrezzature di produzione, maschere ed elementi di assemblaggio, nonché prototipi per il rivestimento interno, componenti di ventilazione a basso calore e rivestimenti per antenne.
Nello sviluppo di prodotti commerciali, FDM Nylon 12 consente di creare prototipi durevoli per pannelli a pressione e componenti resistenti agli impatti.

PC(policarbonato): unitamente alla tecnologia FDM consente di produrre prototipi funzionali, utensili e componenti finali con un materiale tecnico comune e di lunga durata. L’elevata resistenza a trazione e flessione del PC lo rende ideale per prototipi complessi, utensili ed elementi, nonché modelli per piegatura dei metalli e lavoro composito.
Consente di avere una produzione a volumi ridotti e personalizzabile.

PC-ISO: possiede le stesse proprietà del PC-Policarbonato: ottime caratteristiche meccaniche, resistenza a trazione e alle alte temperature. Si tratta di un materiale che viene utilizzato sia per prototipi di concetto, che funzionali, da impiegare in fase di test di prodotto.
Le caratteristiche del PC Certificato ISO lo rendono adatto anche per la produzione di parti finite da destinare direttamente al mercato finale. PC-ISO è il materiale biocompatibile più robusto e resistente al calore può essere sterilizzato con raggi gamma ed EtO ed è conforme allo standard ISO 10993 e USP Classe VI.